“RIFLESSIONI” SUL MONDO DEGLI INTERMEDIARI: INTERVISTA A ENRICO ULIVIERI

Enrico Ulivieri è nato a Carpi il 14 Aprile 1965.

Coniugato, con due figli, è Agente dal 1999 e presidente del Gruppo Agenti Zurich dal 2007.

Enrico Ulivieri è anche vice presidente ANAPA.

Corrono tempi brutti” – così Enrico Ulivieri, presidente del Gruppo Agenti Zurich, definisce il mondo dell’intermediazione assicurativa in questo momento –“Noi intermediari stiamo vivendo alla giornata in un clima di sfiducia e da ciò deriva spesso un rapporto complesso anche con le mandanti, argomento che purtroppo ci tocca da vicino”.

C’è un  bisogno diffuso di riposizionamento degli obiettivi, di riequilibrare rapporti e opportunità, ormai arcaiche, in chiave propositiva e non impositiva con conseguente certezza della necessaria continuità, in poche parole esser capaci per una volta di fare veramente “sistema”.

In questo scenario, per noi intermediari, la necessità reale è rappresentata dal poter proporre un’offerta di qualità, attraverso prodotti adeguati – anche in senso normativo e regolamentare – e servizi che non mettano in discussione la relazione cliente/intermediario”.

Per tale motivo l’evoluzione della figura dell’intermediario assicurativo è quindi un passaggio obbligato non soltanto dal legislatore ma da esigenze chiare di mercato”.

Presidente, alla luce di queste considerazioni, come dovrebbe essere un assicuratore di RC professionale?

Altamente qualificato e aperto al confronto sia in fase assuntiva sia in fase di liquidazione sinistri. Ma con la controparte, credo, sia inevitabile costruire un percorso da fare insieme nel tempo, finalizzato alla serenità degli operatori del mercato assicurativo. In fondo assicurare è il nostro mestiere e vogliamo continuare a farlo con professionalità e passione”.