L’Osservatorio Europeo degli Intermediari Assicurativi di CGPA Europe, giunto quest’anno alla decima edizione, è stato presentato giovedì 19 ottobre 2023 a Milano.

L’edizione di quest’anno è incentrata su due temi che certamente possono ampliare l’accesso al mercato degli intermediari assicurativi: da un lato, la collaborazione tra intermediari con una panoramica sulle possibili collaborazioni nei vari Pesi europei e, dall’altro, le MGA (Managing General Agency) su cui ora IVASS ha rivolto l’attenzione per fare chiarezza.

Il focus della pubblicazione 2023 è l’articolo redatto dall’avv. David Morganti sulle polizze Unit-Linked e Index-Linked – sia la giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea sia la giurisprudenza italiana sono concordi nel dire che, seppur a determinate condizioni, le polizze Unit-Linked devono essere considerate un prodotto assicurativo e non finanziario.

La pubblicazione riporta infine dati sulla demografia degli intermediari e sull’andamento del business assicurativo: quest’anno, per l’Italia sono stati inseriti i risultati di u’analisi condotta sui sinistri denunciati a CGPA Europe dal 2014 al 2022 da tutti i nostri assicurati.

Clicca qui per scaricare l’Osservatorio 2023.

Clicca qui per scaricare la relazione della prof.ssa Patrizia Contaldo

Clicca qui per vedere la registrazione integrale dell’evento