Il 29 giugno, al Centro Congressi Stella Polare della Fiera di Milano, è stata presentata la seconda edizione dell’Osservatorio Europeo degli Intermediari Assicurativi, l’analisi che CGPA Europe realizza ogni anno in collaborazione con il Monitoring European Distribution of Insurance (MEDI) e con Audencia Nantes School of Management con lo scopo di esaminare i dati dei principali Paesi europei sull’attività di broker e agenti e sulle performance delle compagnie. I dati hanno confermato alcune delle tendenze rilevate nel 2014, ma sono emerse anche alcune novità.
Nel corso della giornata è stato presentato uno studio sui comparatori assicurativi online, realizzato dalla SDA Bocconi e coordinato da Sergio Paci, professore di Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni.
Il convegno è stato chiuso da una tavola rotonda tra intermediari, moderata da Massimo Michaud, amministratore delegato della società di consulenza Kinetica, alla quale hanno partecipato:
– Lorenzo Sapigni, direttore tecnico CGPA Europe (Rappresentanza Generale per l’Italia);
– Guido Actis, segretario amministrativo dell’Associazione Agenti Unipol;
– Mariuccia Amidei, componente del consiglio direttivo del Gruppo Agenti Assimoco;
– Giovanni Di Stefano, Gruppo Agenti SAI, presidente DOS (Direzione Operativa Sud), esperto di problematiche legali e contrattuali del gruppo;
– Danilo Ariagno, componente comitato scientifico dell’AIBA;
– Claudio Ragazzini, agente di primaria compagnia con una lunga esperienza anche in ambito associativo.
Clicca qui per scaricare l’Osservatorio 2015
Osservatorio Europeo degli Intermediari Assicurativi 2015: le principali evidenze
Osservatorio Europeo degli Intermediari Assicurativi – Le evidenze della prima edizione
I comparatori on line: Ricerca Università Bocconi