LA PAROLA AI RAPPRESENTANTI DEGLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI: LE 5 VIDEO INTERVISTE

A conclusione dell’iniziativa dei giorni scorsi, nei quali abbiamo pubblicato le singole video interviste realizzate in occasione del Laboratorio degli Intermediari del CESIA, secondo appuntamento del 2022, oggi vi proponiamo la serie completa.

Ai partecipanti abbiamo chiesto un’opinione sul governo e sul controllo dei rischi per una “messa in sicurezza” delle agenzie, opinioni che riassumiamo di seguito.

Cristina Baldoli, Delegata Gruppo Agenti UNAT: “Il POG diventa un vero e proprio strumento di collaborazione e interazione tra le attività del produttore e del distributore aprendo la strada a una responsabilità circolare e speculare tra produttore e distributore di servizi“.

Ennio Busetto, Presidente Associazione Agenti Allianz: “Ciò che ha portato tranquillità ai colleghi che rappresento sono stati i processi digitali, utili a migliorare la compliance dell’agenzia: un valido aiuto a fornire la documentazione necessaria ai clienti, da un lato, e a monitorare tutte le incombenze – come i flussi informativi dei collaboratori – dall’altro“.

Pierguido Durini, Presidente Gruppo Agenti Helvetia: “Quest’anno la nostra attenzione si sta focalizzando su due casistiche: le responsabilità derivanti agli agenti dall’operato della rete esterna – dunque dall’operato dei subagenti – e le implicazioni in materia di responsabilità solidale per la gestione degli accordi orizzontali“.

Alessandro Lazzaro, Presidente Unione Agenti AXA: “C’è un deficit culturale dal punto di vista della percezione del rischio. Credo che, come intermediari, dobbiamo prendere consapevolezza dei rischi ai quali siamo esposti“.

Enrico Ulivieri, Presidente Gruppo Agenti Zurich: “Credo che ci sia la necessità per i gruppi agenti di iniziare a comprendere quelle che sono anche le opportunità contenute nei nuovi regolamenti, che avvantaggeranno molto chi cambierà atteggiamento“.

Certi che le riflessioni dei 5 protagonisti stimoleranno il confronto tra i professionisti del mondo assicurativo,
buona visione a tutti!

Video intervista Cristina Baldoli

Video intervista Ennio Busetto

Video intervista Pierguido Durini

Video intervista Alessandro Lazzaro

Video intervista Enrico Ulivieri