LA 7a EDIZIONE DELL’OSSERVATORIO EVIDENZIA UN TREND POSITIVO A FAVORE DEGLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI NELLA GIURISPRUDENZA EUROPEA

CGPA Europe continua il suo lavoro di ricerca sull’evoluzione della giurisprudenza europea in materia di responsabilità professionale degli intermediari assicurativi. La 7a edizione dell’Osservatorio si concentra sugli sviluppi normativi in ​​Europa e sulle figure chiave del mercato dell’intermediazione europea.

CGPA Europe ha raccolto, come ogni anno, una serie di sentenze significative nella materia dell’intermediazione assicurativa in 7 paesi del Vecchio Continente, arricchendo ulteriormente il suo archivio sulla giurisprudenza europea. Questa banca dati, dedicata alla responsabilità professionale degli intermediari assicurativi, permette di rilevare una tendenza dei tribunali europei a limitare l’obbligo di consulenza degli intermediari e la responsabilità per le dichiarazioni reticenti dei loro clienti. Infatti, una decisione francese ha stabilito che l’intermediario non ha bisogno di spiegare ogni clausola del wording di polizza quando, leggendo il testo, il cliente è in grado di comprendere il significato delle condizioni. Mentre una sentenza irlandese ha rilevato come per il broker non sussista il dovere di indagare sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal suo cliente relativamente alle circostanze di rischio. Queste decisioni evidenziano un trend giurisprudenziale positivo per la professione in Europa.

La parte relativa al “dossier” si occupa invece degli sviluppi normativi in ​​Europa, ed in particolare del ruolo dei difensori civici europei nella gestione dei reclami contro gli intermediari assicurativi, delle sanzioni delle autorità nazionali di controllo contro gli intermediari assicurativi e dell’impatto del GDPR sulla professione.

CGPA Europe offre in questa edizione anche un approfondimento sull’evoluzione del numero dei distributori assicurativi e delle rispettive quote sul mercato europeo, evidenziando la vitalità del settore dell’intermediazione di fronte al crescente sviluppo degli operatori nella vendita diretta e nella bancassicurazione.

Clicca qui per leggere la 7° edizione dell’Osservatorio: https://www.cgpa-europe.it/wp-content/uploads/2020/10/Osservatorio-2020-WEB.pdf